Il tornio Torgim TL450/500 è accessoriato, nella versione base, con cambio gamma automatico, motore mandrino con potenza di 30 kW ed evacuatore dei trucioli. E’ una macchina che garantisce alte asportazioni, ideale per la lavorazione di forgiati e pezzi con riporti di materiali duri in genere.

Testa: la testa, fusa in ghisa speciale Meehanite, è stabilizzata e rigidamente fissata al bancale in modo da garantire la completa assenza di vibrazioni. Tutti gli ingranaggi, in acciaio Cr.Ni.Mo sono cementati, temperati e rettificati; quelli che trasmettono il moto al mandrino, hanno profilo dell’evolvente elicoidale. Il mandrino, albero forgiato lavorato dal pieno, supportato in tre punti e con passaggio barra ø 160 mm, è montato su cuscinetti TIMKEN ad altissima precisione. La macchina è dotata di cambio gamma meccanico a due gamme, completamente automatico, garantito da un pistone idraulico con relativa centralina; uno scambiatore di calore assicura, inoltre, temperatura costante all’interno della testa.

Carro: il carro scorre sul banco guidato anteriormente da una guida prismatica e posteriormente da una guida piana. Di solida struttura è in grado di sopportare un forte momento di taglio assicurando inoltre una costante precisione. La slitta trasversale ha una sezione di guida e d’appoggio molto ampia che la rende particolarmente robusta. Le guide della slitta trasversale sono rettificate e registrabili mediante lardoni conici; i rispettivi piani d’accoppiamento sono ricoperti di materiale speciale antifrizione per evitare attriti a bassa velocità (turcite) e vengono raschiettati manualmente in modo da consentire un accurato e preciso accoppiamento. Gli spostamenti sono comandati da viti a ricircolo di sfere di altissima precisione.

Bancale: il bancale in ghisa Meehanite è del tipo ricoperto su tutta la lunghezza e di struttura robustissima con doppia parete e nervature molto raccordate che assicurano un’assoluta indeformabilità. L’incavo naturale sotto testa aumenta le potenzialità di lavorazione della macchina consentendo la tornitura di flange fino a 1220 mm, solitamente realizzabili su torni molto più ingombranti.

 


 

 

Caratteristiche della serie:

  • Potenza mandrino 30 kW
  • Passaggio barra 160 mm
  • Diam. cannotto contropunta 120 mm
  • Distanza tra le punte 2000-5000 mm